La settima edizione della Swimming Cup si è svolta il 2 luglio a Milano, all’Aspria Harbour Club, e il 3 luglio a Torino, nella piscina olimpionica del Palazzo del Nuoto.
Più di 100 gli atleti, in rappresentanza di 10 nazioni. Tra gli italiani tutti i big della Nazionale: Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi, Filippo Magnini, Fabio Scozzoli, Luca Dotto, Matteo Rivolta e Samuel Pizzetti. Tra gli atleti stranieri Cameron Van Der Burgh, Jeanette Ottesen, i fratelli Markus e Stefen Deibler e infine Gerhard Zandeberg.
Rispetto alle 6 precedenti edizioni, quest’anno è stato proposto un format diverso e innovativo: le gare si sono svolte sempre in serale e in due giornate consecutive, ma questa volta l’appuntamento ha coinvolto anche il capoluogo piemontese.
La scelta di spostare la seconda serata nel capoluogo piemontese è stata determinata dal grande dinamismo della città, anche in vista della sua elezione a Capitale Europea dello Sport nel 2015, di cui la Swimming Cup è stato uno degli eventi preparatori.
Prima delle competizioni dei nuotatori professionisti si sono svolte le gare dei migliori giovani atleti delle società sportive lombarde e piemontesi e quelle degli atleti diversamente abili.
Per saperne di più:
www.swimmingcup.it
www.harbourclub.it
Fonte: gruppobpm.it